2013, Biennale Arte Picha. 2/6 ottobre 2013

ALBA è partner attivo di Picha, un collettivo di artisti congolesi che opera in tutti i campi dell’Arte, musica, teatro, cinema, scultura, pittura, fotografia che ha come scopo quello di promuovere l’arte congolese e di far crescere artisti dandogli in loco supporto tecnico creativo per le loro opere ma anche mettendoli in contatto con un parterre di artisti, produttori, mecenati, istituti d’arte, centri di formazione, musei e gallerie che operano in tutto il mondo.
Ogni due anni organizzano la Biennale e ALBA partecipa all’evento, organizzando mostre nelle proprie scuole, invitando gli allievi e le allieve delle nostre scuole a partecipare agli appuntamenti della Biennale.

La parola d’ordine della Biennale di quest’anno è ENTUSIASMO! Concetto di Jean-François Lyotard, ossia di come le pratiche dell’Arte abbiano dissoluto i paradigmi classici di partecipazione e pubblico e di come ormai si è chiamati a ripensare gli spazi in cui l’arte viene usufruita grazie a internet e ai nuovi media.
Una volta una Biennale a Lubumbashi non sarebbe stata possibile, oggi si. Ed è ENTUSIASMO!

La direttrice della Biennale è Elvira Dyangani Ose, curatrice Arte Africana alla Tate Modern, coadiuvata da Sammy Baloji, fotografo artista e presidente di PICHA e da Patrick Mudekereza, scrittore e segretario di Picha.

Tra gli artisti che hanno partecipato ne citiamo solo alcuni: Georges Senga; Gulda El Magambo; Angela Ferreira; Laard Buurman, François-Xavier Gbré; Junior Nyembwe
E vi rimandiamo al programma completo di questa edizione:

Sostenere ALBA significa anche sostenere l’Arte del Congo, che sempre di più sta acquisendo importanza internazionale e significa portare l’Arte nelle scuole della Provincia del Katanga, unica organizzazione umanitaria ad avere questo tipo di progetti di sviluppo durabile.

Gabriele Salmi