Il partenariato tra Inter Campus, Unicef e ALBA comincia finalmente il suo progetto nella provincia di Lubumbashi.

Grazie ai fondi raccolti dall'Inter, destinati a progetti sociali in Repubblica Democratica del Congo, costruiremo a Kilobelobe un piccolo centro sportivo disegnato dall'Arch. Paolo Albano: il tutto è formato da un blocco composto da due spogliatoi, una sala riunioni, toilette con docce, un campo da calcio regolare una piccola tribuna scoperta.
E' prevista anche la realizzazione di un campo coperto da basket e pallavolo; contiamo di realizzarlo in un secondo momento, una volta che avremo riunito i fondi necessari.

Kilobelobe si trova in piena savana, a 15km circa dalla città . Non c'é nessuna infrastruttura sportiva da queste parti, dunque si immagina facilmente l'importanza che avrà la realizzazione di questa magnifica idea, l'impatto che puo' avere sullo sviluppo dell'area è enorme.

Ragazze e ragazzi di tutte le età avranno a disposizione un punto di riferimento dove giocare e dove approfittare di una seria e dedicata formazione sportiva, pur senza nessuno scopo agonistico.Verranno daii villaggii vicini ma anche dalle zone periferiche della città di Lubumbashi. Incontri, tornei, corsi e la forte partecipazione creeranno delle nuove attenzioni su questa parte della provincia lushois e, chissà, magari arriveranno altri investitori che ne aiuteranno lo sviluppo.
Gli allenatori dell'Inter effettueranno visite regolari e insieme a operatori qualificati congolesi, terranno delle sessioni di formazione sportiva gratuita e aperta a tutti.
Grazie ai fondi di Unicef e Inter abbiamo' iniziato un seminario destinato a 60 volontari della zona di Kilobelobe su Aids e sport, l'importanza di far conoscere la malattia e aiutare la prevenzione attraverso lo sport.

Il progetto e' stato curato dallo studio Paolo Albano Architetto. www.paoloalbanoarchitetto.it

Mentre per maggiori informazioni a proposito di Inter Campus, progetto sociale di FC Internazionale potete consultare il sito www.inter.intercampus.it

Gabriele Salmi